Alborosie

Esclusiva Campania e Basilicata

Alborosie nasce nel 1977 a Marsala, in Sicilia, e nelle sue vene scorre un mix di sangue siculo-calabro-pugliese. Da ragazzo si trasferisce nel nord italia a Milano, e in seguito si trasferisce in maniera definitiva a Bergamo dove incomincia la sua carriera musicale.

La sua carriera musicale in Italia, prima del trasferimento in Giamaica, è testimoniata principalmente dalla musica prodotta dai Reggae National Tickets, gruppo musicale reggae di cui Alborosie (al tempo conosciuto con lo pseudonimo Stena) era leader.

Con i R.N.T. Alborosie vende circa 200.000 copie in sette anni di attività e partecipa al Reggae Sumfest, considerato uno dei più importanti festival reggae che si tiene tutti gli anni a Montego Bay in Giamaica.

Terminata l'esperienza col gruppo dei R.N.T., decide di intraprendere un viaggio alla scoperta delle radici della musica reggae e della cultura rastafari; scelta che nel 2001 lo porta a lasciare tutto (band, agenzia, casa discografica...), vendere qualsiasi cosa e trasferirsi definitivamente in Giamaica.

Grazie al rapporto di fiducia con il produttore e discografico Jon Baker (ex componente della Island Records etichetta che lancio Bob Marley in tutto il mondo) incomincia collaborare con gli studi di registrazione GeeJam Studios di Port Antonio, studi dove viene trattata qualsiasi tipo di musica dal rock, al pop fino alla new wave, e dove passano artisti come Manu Chao, Gorillaz, Gwen Stefani, Bjork ecc...

Passate le prime difficoltà, si inserisce bene nel tessuto musicale della Giamaica e della capitale Kingston e dopo qualche anno fonda la sua etichetta indipendente Forward Recordings, uno studio di registrazione proprio a Kingston e ottiene un ottimo successo, non solo in Giamaica, con singoli quali Herbalist (7' più acquistato in Inghilterra) e soprattutto Kingston Town.

I suoi pezzi vengono suonati dai Sound System di ogni parte del mondo, e il rispetto guadagnato sull'isola e la bravura come artista e produttore lo portano a collaborare con altri artisti reggae del calibro di Gentleman, Sizzla, Mykal Rose, Jah Cure, Luciano, Kymani Marley e molti altri...

Una delle sue prime produzioni è stato il "riddim" XXL, ovvero una base molto Dancehall sulla quale si sono esibiti oltre che lo stesso Alborosie (con "Gal Dem") artisti come Beenie Man, L.U.S.T., Voice Mail, Tanto Metro & Devonte e Sizzla.

Il suo primo album da solista, intitolato Soul Pirate, è uscito a settembre 2008 sotto l'etichetta Forward Recordings nonostante fosse stato annunciato da lui stesso che sarebbe stato pubblicato sotto la storica etichetta Greensleeves Records. Questo primo album è uscito in notevole ritardo rispetto a quanto annunciato, ed è stato anticipato da una versione ad edizione limitata distribuita durante il tour europeo, in particolare al Rototom Sunsplash.

L'album Soul Pirate è aperto da un intro di uno dei più affermati reggae deejay del mondo: David Rodigan.

Nel 2009 Alborosie chiude la Forward Recordings, l’etichetta di Soul Pirate, e si mette a lavorare allo SHANG YENG CLAN studio, che lancia la giovane artista I-eye con il singolo "She Don't Like You".

Sempre nel 2009 Alborosie torna in Italia e in Europa affiancato dalla "Shang Yeng Clan" per presentare il suo nuovo disco, in uscita a giugno, dal titolo più che evocativo “Escape from Babylon”, composto da 16 pezzi esclusivi con featuring di personaggi come Dennis Brown e Gramps Morgan dei Morgan Heritage.

"Escape from Babylon" è l'album di debutto di Alborosie per la Greensleeves Records, mitica etichetta fondata a Londra nel 1975 da Chris Cracknell e Chris Sedgwick e acquistata nel 2008 dalla VP Records che ha pubblicato album di artisti come: Eek-A-Mouse, Yellowman, Anthony Johnson, Shabba Ranks, Gregory Isaacs, Sizzla, Dennis Brown, Elephant Man, Chezidek, Vybz Kartel e pezzi storici della musica reggae-dancehall come: Sean Paul's "Get Busy" - Tippa Irie "Hello Darling" - Shaggy "Oh Carolina" - Beenie Man "Who Am I" - Mr Vegas "Head High"; un traguardo che rappresenta la coronazione di una vera e propria stella del reggae, di un affermato cantante e produttore.

 

Copyright © 2014 Azzurra Spettacoli. Project and design by machesito