Marcella Bella

Esclusiva Campania e Basilicata

Marcella debutta nel 1972 al Festival di Sanremo con il primo grande successo Montagne Verdi.

Già nel ‘73 vince il Festivalbar con Io domani e, lo stesso anno, riceve la Gondola d’Oro alla Mostra Internazionale di Venezia per l’album più venduto: Nessuno mai.

Negli anni ‘80 fiorisce la collaborazione con il grande Mogol e il fratello Gianni Bella. Con loro porta a straordinari successi  Nell’aria, Nel mio cielo puro, Tanti auguri (canzone firmata da Gianni Bella e Gino Paoli) e Senza un briciolo di testa, con cui si classifica terza al Festival di Sanremo del 1986.

Realizza numerosi duetti con il fratello Gianni, tra cui L’Ultima poesia e  Verso l’ignoto, brano che li rivede insieme a Sanremo nel 1990.

Per dedicarsi completamente alla famiglia, in particolare ai suoi tre figli, per qualche anno si allontana dalla scena musicale; ma la voglia di tornare dal suo pubblico e la grande passione per la musica la invogliano a calcare di nuovo le scene. Ritorna prepotentemente con l’album Passato e presente.

È protagonista ancora una volta con il singolo Fa chic (scritto dalla coppia Giancarlo Bigazzi-Gianni Bella) e Renato Zero scrive per lei La regina del silenzio.

Nell’estate del 2002 è in tour con Gianni Bella nelle più belle piazze italiane e, nel 2005, è ancora sul palco dell’Ariston per il 55° Festival di Sanremo con Uomo Bastardo, che fa parte di un album prodotto dall’etichetta Nuova Gente di Gianni Bella.

Nel 2007, in coppia con Gianni Bella, partecipa alla 57° edizione del Festival di Sanremo con  Forever per sempre.

Il 2012 segna la collaborazione con Luis Frank, componente del gruppo cubano Buena Vista Social Club, che cura per lei gli arrangiamenti di un nuovo album registrato a Cuba e interamente dedicato alla musica e alle atmosfere dell'isola.

Nel 2015 Marcella è co-autrice e madrina del format televisivo Una Serata Bella, creato da Colorado Film in collaborazione con Mediaset. Il programma ripercorre la storia della grande canzone italiana attraverso alcune serate evento al Teatro Dal Verme di Milano, ciascuna riservata a un grande autore italiano. Il primo appuntamento celebra il talento di Gianni Bella: conquista il pubblico e fa registrare un gradimento altissimo in onda. Il successo prosegue anche con l’evento per Mogol e, nel 2016, con le puntate dedicate a Giancarlo Bigazzi, Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco.

Marcella ha voglia di tornare in studio, così si dedica alla preparazione di un nuovo disco con brani inediti firmati da autori d’eccezione come Mogol, Gianni Bella, Rosario Bella, Mario Biondi.

È proprio Biondi il produttore di questo raffinato progetto in uscita a settembre 2017.

Grazie a questa novità discografica Marcella Bella ritrova il suo pubblico, che potrà applaudirla in serate live e appuntamenti dedicati ai fans.

 

Copyright © 2014 Azzurra Spettacoli. Project and design by machesito