Soul System

Esclusiva Campania e Basilicata

I Soul System sono i vincitori di X Factor 2016. Sono 5 e si chiamano Don Jiggy, David, Leslie, Joel e Alberto: i primi 4 sono originari del Ghana, ma sono nati e cresciuti tra Brescia e Verona, quest’ultima città natale di Alberto, il “bianco” del gruppo.

Hanno tra i 23 e i 37 anni, il più giovane è David, considerato anche il bello del gruppo, mentre il più anziano è Alberto, classe 1979. Si sono conosciuti durante alcuni incontri della comunità evangelica e, accomunati dalla passione per il canto e la musica soul, hip hop e R&B, hanno formato la band nel 2015 grazie allo studio di registrazione Warmsound Records.

 

Prima di presentarsi ai provini di X Factor 2016 la band italo-ghanese non ha avuto altre esperienze televisive a parte Leslie, che nel 2015 ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi e per due anni è stato corista di Zucchero.

 

I Soul System sono stati presenze fisse nelle serate di molti locali in giro per l’Italia, come il Cohouse a Roma, il Pepero Club a Porto Cervo, ed eventi come Champions League - Magna Pars e Mad In Italy Verona 2015.

 

Il motto dei Soul System è “Soul System, We Move The System”, mentre il loro slogan Swagga è ormai un vero tormentone.

 

Leslie è, insieme a Jiggy, la voce e la penna del gruppo, mentre Joel e David compongono le musiche.

 

Il percorso dei Soul System a X Factor 2016 è iniziato per pura coincidenza astrale. Dopo aver conquistato i 4 giudici e il pubblico durante la fase delle Audition e dei Bootcamp, il gruppo italo-ghanese è giunto alle Home Visit. Qui è stato convocato da Alvaro Soler, coach delle Band quest’anno, il quale ha annunciato che non li avrebbe portati ai Live. Poi, la svolta: i Jarvis, gruppo scelto da Soler per far parte della sua squadra, rinuncia al posto a X Factor per via di alcune clausole sul contratto. Cosa fa, allora, Soler? Ripensa a quei 5 ragazzi pieni di grinta e di talento e decide di ripescarli. Mai scelta fu più sensata, visto che i Soul System sono rimasti gli unici concorrenti in gara del cantante spagnolo.

 

Nel corso dei Live Show i Soul System non sono inciampati neanche una volta, mai alcun rischio eliminazione per loro: sempre a testa alta dritti verso la finale al Mediolanum Forum di Assago.

 

I Soul System hanno portato sul palco Holy Grail di Jay-Z feat. Justin Timberlake; Gravity di John Mayer; Where is the Love dei Black Eyed Peas e Gold Digger  di Kanye West, dimostrando di saper fare spettacolo. In finale si sono esibiti in duetto con Baby K e Giusy Ferreri nella hit rivisitata Roma-Bangkok.

 

L’inedito She’s Like A Star è già un successo. Questa è la storia di come i Soul System sono entrati a X Factor 10 e di come sono arrivati fino alla (meritatissima) finale, vincendola. Una storia a lieto fine ma che è solo all’inizio.

 

Copyright © 2014 Azzurra Spettacoli. Project and design by machesito