Paolo Belli

Esclusiva Campania e Basilicata

Un artista versatile che dal tempo dei Ladri di biciclette, grazie al suo personalissimo pop colorato di swing, si è affermato nell’ambito musicale e anche nel campo televisivo, dove da più di 10 anni - nella duplice veste di cantante e showman -  affianca negli show più riusciti targati Rai Uno (da “Torno sabato” fino a “Telethon” e a tutte le edizioni di “Ballando con le stelle”) noti personaggi della televisione come Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci.

Nel 2007, insieme alla Big Band, Paolo debutta a teatro in “Dillo con un Bacio”, la prima sit-com musicale italiana, firmata da Alberto Di Risio e Giampiero Solari, che riscuote un successo unanime di pubblico e critica.

Dall’uscita del suo primo album Ladri di biciclette (1989) Paolo si è conquistato i consensi di un pubblico sempre più vasto e variegato, fino all’esportazione del “BELLI SOUND” attraverso i numerosi concerti tenuti anche fuori dai confini italiani (in particolare Sud America, Canada, Svizzera, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Egitto e Spagna).

Per Paolo, oltre a centinaia di concerti nelle maggiori piazze italiane, anche tre partecipazioni a SANREMO, due vittorie del FESTIVALBAR e prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Sam Moore, Dan Aykroyd, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Vasco Rossi, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio, Litfiba, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa’s Band, Mogol, Avion Travel, P.F.M. e Mario Lavezzi e un’autobiografia edita nel 2012 dal titolo "Sotto questo sole - Come mi è successo tutto quello che mi è successo" (Aliberti Editore).

Paolo firma le sigle di varie edizioni del “GIRO D’ITALIA” ed è al seguito della carovana rosa in veste di inviato speciale per Rai Sport e Raitre con la rubrica quotidiana “Belli al Giro”.

Da sempre impegnato nella solidarietà attraverso l’associazione “ROCK NO WAR”, la “NAZIONALE ITALIANA CANTANTI”, nel 2012, a seguito del sisma che sconvolge l’Emilia Romagna, Paolo partecipa al Concerto per l’Emilia, esce con un nuovo brano interpretato insieme a 5 ragazzi emiliani colpiti dal terremoto, “Noi cantiamo ancora (Com’è com’è)”, e promuove allo stadio di Carpi lo spettacolo di sport e solidarietà “In goal per il futuro”, con la partecipazione, sul campo, della “NIC” Vs il “Teniamo Botta Team”.

Negli anni non conosce sosta l’attività live nelle piazze e nei club d’Italia, che prosegue con grande successo al fianco della sua Big Band. Nel gennaio del 2013 segna il tutto esaurito con un doppio spettacolo al Blue Note di Milano, successo clamoroso che ripete anche l’anno seguente.

 Nel novembre del 2013 esce “Sangue Blues”, CD che comprende le hit “Senti che Rombombom” e “Un mondo perfetto”. Nel giugno 2014 esce “Rido” title track della colonna sonora, firmata da Paolo Belli, di “E FUORI NEVICA!…” (Planet Records), il nuovo film di Vincenzo Salemme per la Warner Bros.

 L’ultimo live del 2014 è Torino, di fronte a decine di migliaia di persone nella bellissima Piazza San Carlo in occasione dello spettacolo di capodanno “Ballando sotto la Mole”.

 

Copyright © 2014 Azzurra Spettacoli. Project and design by machesito